News

Scoprire Framura e Bonassola su una bici elettrica

Ci sono zone della Liguria meno famose e altre più conosciute. Luoghi che hanno mantenuto nel tempo il loro lato più autentico e caratteristico.

Ed è per questo che vale davvero la pena visitarlo. Come? Ma in e-bike, naturalmente!

È proprio quello che stiamo per fare oggi: un tour in e-bike che ci porterà a scoprire la storia, la natura e i panorami di due meravigliosi borghi della Liguria: Bonassola e Framura!

IMG-20221019-WA0010_2

La descrizione del tour di Framura

Come per tutti i nostri tour, anche questa volta l’appuntamento è a Levanto in via Galli 17. Orario? Nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 17.30 a seconda del mese, per avere a disposizione un intero pomeriggio prima del buio.

La partenza è subito in salita. Prendiamo infatti la strada statale panoramica che da Levanto porta a Framura, aggirando il Monte Rossola. Fortunatamente, l’ascesa non è affatto impegnativa: la salita è infatti dolce e le nostre biciclette elettriche ci aiutano a pedalare senza sforzo.

Arriviamo così a un primo punto panoramico, dove possiamo ammirare la costa e la rigogliosa vegetazione che ci circonda. Oltre alla tipica macchia mediterranea, tre specie di alberi dominano queste aree: il castagno, il leccio e il pino marittimo. Tutti utilizzati e sfruttati in passato dagli abitanti del luogo come aiuto per la sopravvivenza: il legno del leccio veniva usato come legna da ardere, le castagne utilizzate in cucina e il pino marittimo veniva usato per costruire barche.

Scopriamo che il legame con la terra qui è forte e antico: i primi insediamenti sono infatti nati nell’entroterra, dove si viveva di agricoltura e non di mare, come molti potrebbero pensare.

Sulla strada incontriamo…

A conferma di ciò, quando riprendiamo a pedalare ci imbattiamo in diversi muretti a secco, in parte costruiti anche con scarti di marmo rosso e serpentino provenienti dalle cave che sono state sfruttate per secoli nella zona.

Sopra Bonassola, ci aspetta un secondo punto panoramico indimenticabile.

La vista spazia sul villaggio e sul mare cristallino che lo bagna. Puoi vedere chiaramente il centro storico e, a monte nella valle, la bellissima Chiesa di San Giorgio. Proprio di fronte a noi si staglia il profilo massiccio del castello di Bonassola.

Siamo nel punto più alto del nostro percorso, a circa 420 metri sul livello del mare. Poco dopo essere risaliti in sella, la strada inizia a scendere.

rosso-levanto bl.-3265-245-x-153-cm-2-scaled

Marmo Rosso Levanto

Prima di arrivare a Framura, però, ci aspetta un’altra sorpresa. Infatti, poco prima di Montaretto ci imbattiamo in una cava di marmo rosso (“Rosso Levanto”) ancora in funzione!

Una pietra, il marmo rosso, che oggi si trova nel pavimento della Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato a San Pietroburgo e nel Senato degli Stati Uniti a Washington!

L’estrazione e il commercio di questo marmo sono stati un grande motore economico fin dal Medioevo. Come raccontano gli abitanti del luogo, il marmo rosso era così prezioso e apprezzato da conferire prestigio anche ai cavatori che lo estraevano. Infatti, i cavatori non erano considerati (e pagati) come semplici minatori: il loro lavoro era considerato molto importante e quindi ben pagato.

Purtroppo, con l’introduzione sul mercato di pietre meno pregiate ma più economiche, il marmo rosso ha perso il suo valore e oggi la sua estrazione non è più importante come un tempo.

Dopo questa immersione nella storia del luogo, torniamo in sella alle nostre e-bike. Pedalando, lungo la strada ci imbattiamo in un antico lavatoio in pietra, un tempo utilizzato dalle donne per pulire i panni. Dopo poco tempo arriviamo alla prima frazione di Framura, Costa.

2. Framura (9)

Framura, la sua storia e un caffè veloce

In realtà, Framura non è un vero e proprio paese, ma un comune sparso che comprende 5 frazioni. A Costa ci fermiamo nella piazza principale per visitare il piccolo villaggio e per scoprire la storia di Framura.

L’insediamento umano qui risale a tempi antichi: sono stati infatti ritrovati i resti di un castellaro pre-romano e di una villa romana. Durante il Medioevo, il territorio di Framura divenne un crocevia molto popolare e utilizzato per il commercio e i pellegrinaggi.

Anche le tre torri di guardia di Framura risalgono al Medioevo, due delle quali sono ben visibili dalla nostra posizione.

Da Costa scendiamo verso la frazione di Setta e, dopo una breve pausa caffè, riprendiamo a pedalare lungo una discesa con vista a picco sul mare, fino a raggiungere la pista ciclopedonale Maremonti.

La pista ciclabile

La pista ciclabile Maremonti è stata realizzata all’interno di un lungo tunnel che un tempo ospitava la ferrovia.

Entrando nella galleria, siamo subito piacevolmente sorpresi dal fresco e dall’ombra, che ci accompagnano fino a Bonassola insieme ai meravigliosi scorci di mare che di tanto in tanto ci sorprendono lungo il percorso.

IMG_20220325_175509 4. Pista ciclabile

La degustazione di vini a Bonassola

A Bonassola ci aspetta l’atteso momento della degustazione dei prodotti locali. Raggiungiamo la cappella panoramica della Madonnina della Punta, da cui si può ammirare l’intera baia di Bonassola e si può vedere fino alla zona del Mesco, a Levanto.

Qui, seduti all’ombra, assaggiamo della focaccia ligure, accompagnandola con del vino bianco locale.

Il ritorno a Levanto

Riposati e rinfrancati, siamo pronti ad affrontare l’ultimo breve tratto della pista ciclabile, che ci riporta a Levanto.

In tutto, il tour dura 4 ore.

4 ore intense di scoperte, emozioni e tanto divertimento!

IMG-20221019-WA0035 2. Framura (5)

Vuoi partecipare anche tu al nostro tour?

Il costo è di 70 euro a persona e puoi prenotarlo cliccando qui! Non operiamo questo tour su base giornaliera, quindi puoi anche contattarci per vedere se è possibile organizzare un tour per te!